La leggenda di Azzurrina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jigsaw1993
     
    .

    User deleted


    Guendalina, meglio conosciuta col soprannome di Azzurrina (1370 – 21 giugno 1375), è stata la figlia di un certo Ugolinuccio, signore di Montebello (RN). Solitamente padre e figlia sono indicati col cognome Malatesta, famiglia signorile di Rimini che allora controllava anche Montebello, ma non si hanno fonti storiche che sanciscano tale parentela.Scomparsa prematuramente, alimenta una leggenda popolare molto conosciuta in Romagna.

    LA LEGGENDA
    La leggenda di Azzurrina sarebbe stata tramandata oralmente per tre secoli, presumibilmente venendo di volta in volta distorta, ampliata, abbellita. Solo nel '600 un parroco della zona la mise per iscritto assieme ad altre leggende e storie popolari della bassa Val Marecchia.Guendalina era albina. La superstizione popolare del tempo collegava l'albinismo con eventi di natura magica se non diabolica. Per questo il padre aveva deciso di farla sempre scortare da un paio di guardie e non la faceva mai uscire di casa per proteggerla dalle dicerie e dal pregiudizio popolare.La madre le tingeva ripetutamente i capelli con pigmenti di natura vegetale estremamente volatili. Questi, complice la scarsa capacità dei capelli albini di trattenere il pigmento, avevano dato alla bimba riflessi azzurri che ne originarono il soprannome di Azzurrina.La leggenda narra che il 21 giugno del 1375, nel giorno del solstizio d'estate, Azzurrina giocava nel castello di Montebello con una palla di stracci mentre fuori infuriava un temporale. Era vigilata da due armigeri di nome Domenico e Ruggero. Secondo il resoconto delle guardie la bambina inseguì la palla caduta all'interno della ghiacciaia sotterranea. Avendo sentito un urlo le guardie accorsero nel locale entrando dall'unico ingresso ma non trovarono traccia della bambina. Il suo corpo non venne più ritrovato.La leggenda vuole che il fantasma della bambina sia rimasto intrappolato nel castello e che torni a farsi sentire nel solstizio d'estate di ogni anno lustro (cioè che finisce per 0 e 5).

    LE REGISTRAZIONI
    Nel 1989 il castello, che è inserito tra i monumenti nazionali italiani, è stato restaurato dai proprietari, la famiglia dei conti Guidi di Bagno, e aperto al pubblico a pagamento. A partire da quella data vengono fatte ricerche da parapsicologi col fine di catturare, tramite registratori audio ad attivazione sonora, rumori all'interno del castello prodotti dal presunto fantasma. Gli autori delle registrazioni sono erroneamente identificati come esperti dell'Università di Bologna, ma in realtà appartengono al Laboratorio interdisciplinare di Ricerca Biopsicocibernetica (IRB) di Bologna, istituto privato non legato alle attività accademiche, fondato da Michele Dinicastro e Daniele Gullà che hanno anche materialmente realizzato le registrazioni. Il malinteso deve essersi creato a causa della partecipazione, durante uno dei sopralluoghi, di altri due accademici dell'università di Bologna che hanno accompagnato i due parapsicologi nel loro studio.Al termine della visita guidata al castello vengono fatte ascoltare al pubblico alcune registrazioni. Il luogo dell'audizione è lo stretto, basso e poco illuminato corridoio nel quale si apre nel pavimento la botola per la ghiacciaia, dominato sullo sfondo da un quadro raffigurante il volto azzurro di una bambina. La scena è illuminata da un riflettore dello stesso colore, in un'atmosfera sicuramente suggestiva.

    1990 - Temporale. Pianto infantile a singhiozzo. 16 Battiti cardiaci.
    1995 - Temporale. Pianto infantile a singhiozzo.
    2000 - Inizia e finisce col passaggio di un aereo. Pianto infantile a singhiozzo. Voce infantile che sembra dica la parola Mamma.
    2003 - Un breve urlo.
    2005 - Rumori indistinti al termine dei quali si può intuire il nome 'Aloisio' (ovvero Luigi, dal latino Aloysius). Sovrapposizione di voci con tono crescente: un coro simile ad una messa,che invoca "Belial":il principe delle tenebre.

    LE REGISTRAZIONI (per sentirle bene mettetevi le cuffie):



    Ritratto di Azzurrina, 1960:

    Image and video hosting by TinyPic

    Interno del castello di Montebello ritraente il corridoio con la botola (in fondo a destra oltre lo steccato) alla ghiacciaia dove sarebbe scomparsa la piccola Guendalina Malatesta:

    Image and video hosting by TinyPic











     
    Top
    .
  2. a destroyer of dreams
     
    .

    User deleted


    bellissimo!!fa anche un pò paura, i fantasmi a me incuriosicono molto!bella storia
     
    Top
    .
  3. d-dog
     
    .

    User deleted


    ah si ne avevo già sentito parlare su top secret, un programma ke faceva su rete 4....

    e mi sa tanto di vero sta storia..... :o:
     
    Top
    .
  4. ale_akashi-kun
     
    .

    User deleted


    a me di solito piacciono i fantasmi e sono molto interessato a loro ma questra stronzata non si può vedere-.-
     
    Top
    .
  5. Joni1
     
    .

    User deleted


    Hookup Women Makes use of Free Matters? A Fantastic
    Horizontal Advantage!

    Totally free hookup girls free best hookups
    on the internet is the solution if you're tired with planning
    to cafes and organizations only to be prevented, as well as worse, laughed at.

    I realize what it's like because I've been there. I had
    been single and distressed in the day time -- I needed a brand new companion -- but I
    kept on trying because I needed not one other selection. If
    you're an individual gentleman who would like to hookup with hot women without gonna those areas where the girls are by itself, then this article may just
    alter your life. It can clarify why online dating on-line is the greatest substitute if
    you're a guy who is shy to approach a beautiful
    lady in the nightclub or club.
     
    Top
    .
4 replies since 16/5/2009, 18:56   1199 views
  Share  
.